• Prof. Matteo Scampicchio
    Libera Università di Bolzano
    Bolzano

    La ricerca nelle tecnologie alimentari consente di migliorare il controllo dei processi, ottimizzare l'uso delle materie prime, ridurre gli sprechi e aumentare la shelf life dei prodotti alimentari. La Libera Università di Bolzano cerca di realizzare questi scopi attraverso la valorizzazione delle materie prime locali e l'uso di innovative tecnologie "green", in grado di produrre alimenti funzionali e ingredienti nutraceutici senza l'uso di additivi chimici.

  • Irene Unterkofler
    Südtiroler Bauernbund
    Bolzano

    L’innovazione è un fattore chiave per l’agricoltura del futuro. Riconoscere le novità di successo o miglioramenti nella produzione, elaborazione e commercializzazione di alimenti aiutano a raggiungere i clienti e a soddisfare i loro desideri. Così potrete contribuire a garantire lo sviluppo economico delle aziende agricole.

  • Andreas Tschurtschenthaler
    Alto Adige Marketing
    Bolzano

    Alto Adige Marketing lavora per il buon nome dell'Alto Adige. In stretta collaborazione e in accordo con le organizzazioni turistiche, i partner produttivi e le associazioni che rappresentano l'economia, SMG pianifica e attua azioni di mercato nell'ambito di linee guida strategiche. Oltre alla promozione dell'Alto Adige sui principali mercati in Germania, Italia, Svizzera e Austria, la comunicazione raggiunge anche altri mercati dell'Europa occidentale, come Gran Bretagna, Belgio e Olanda, e i tre mercati dell'Europa centrale, Polonia, Repubblica Ceca e Russia.

  • Kathrin Pirchstaller
    VOG – Consorzio Delle Cooperative Ortofrutticole Dell'Alto Adige
    Terlano

    Il consorzio VOG applica da oltre 15 anni un sistema di gestione della qualità unitario per tutte le sue cooperative, che prevede il rispetto dei requisiti per ISO 9001, GLOBALGAP, OHSAS, IFS e BRC. La nostra gestione della qualità comprende tutti i processi, dalla piantagione in campo alla consegna ai clienti, passando per lo stoccaggio, la selezione e il confezionamento presso la cooperativa. In tal modo possiamo garantire rintracciabilità completa e trasparenza, pensando alle esigenze di tutti i nostri clienti.

  • Christian Fischer
    Libera Università di Bolzano
    Bolzano

    L'ambito disciplinare del Marketing agro-alimentare impegna giovani altamente qualificati nella crescita e nello sviluppo dell'economia agro-alimentare locale e internazionale. I calcoli di redditività e gli studi di mercato svolti nel corso delle lauree triennali, magistrali e dei dottorati di ricerca aiutano le imprese e le organizzazioni a operare con maggiore successo e con aumentata attenzione alla sostenibilità. Gli studenti, dal canto loro, possono acquisire preziose esperienze e permettere ai loro eventuali datori di lavoro di conoscerli. Si tratta, quindi, di una situazione win-win per entrambe le parti coinvolte.

  • Johannes Troger
    looptown
    Bolzano

    L’Alto Adige è una regione esemplare per la varietà regionale – anche in campo alimentare. Per rendere i prodotti accessibili per i consumatori dentro e fuori regione, internet si pone come un efficiente canale di acquisto. Con looptown aiutiamo i commercianti altoatesini ad avere accesso a questo mercato in modo più veloce e semplice.

Eventi

Gulfood

26.02.2017 bis 
02.03.2017

Apimell

03.03.2017 bis 
05.03.2017

Detrop & Oenos

03.03.2017 bis 
06.03.2017

Olio Capitale

04.03.2017 bis 
07.03.2017

LevanteProf

12.03.2017 bis 
15.03.2017

Strumenti

Temi

PAnoramica
Argomenti

Eventi

Gulfood

26.02.2017 bis 
02.03.2017

Apimell

03.03.2017 bis 
05.03.2017

Detrop & Oenos

03.03.2017 bis 
06.03.2017

Olio Capitale

04.03.2017 bis 
07.03.2017

LevanteProf

12.03.2017 bis 
15.03.2017

Strumenti