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Vetrina ricerca

La vetrina ricerca del settore alimentare in Alto Adige!

SMILE – L’agricoltura di precisione diventa sostenibile

Fraunhofer Italia

Sviluppo di un sistema di raccolta dati a distanza per l’agricoltura computerizzata

Descrizione e obiettivi

I ricercatori di Fraunhofer Italia si sono dedicati alla questione di come rendere più sostenibile l’agricoltura di precisione in Alto Adige tramite l’applicazione di nuove tecnologie, in modo da generare effetti positivi sulla produzione di alimenti più sani.

Procedura e risultati

Nell’ambito del progetto SMILE, Fraunhofer Italia, in collaborazione con la Libera Università di Bolzano e le due imprese del nord Italia Mavtech s.r.l e Arvatec s.r.l, lavora allo sviluppo di un sistema di raccolta dati automatizzata tramite l’uso di aeromobili a pilotaggio remoto.

Vantaggio cliente

Grazie ai dati rilevati con tali aeromobili si possono fare considerazioni sullo stato di salute delle piante e del terreno al fine di programmare la semina e la fertilizzazione in maniera più mirata. Ciò comporterà in futuro sia un risparmio delle risorse aziendali, sia un miglioramento qualitativo dei prodotti. I droni possono essere usati anche per prevedere più correttamente il raccolto, individuare eventuali malattie, rilevare le esigenze di irrigazione e acquisire altri dati aggiuntivi.

Contatti
Michael Riedl Fraunhofer Italia
Vicedirettore di istituto
Tel. +39 0471 196 69 00
michael.riedl@fraunhofer.it
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Speck Quality

Centro di Sperimentazione Laimburg

Sviluppo di metodi strumentali di misurazione per i parametri di consistenza e colore dello Speck Alto Adige IGP

Descrizione e obiettivi

Sviluppo di metodi strumentali di misurazione per i parametri di consistenza e colore dello Speck Alto Adige IGP, anche tramite apparecchi portatili per l'uso pratico nei siti di produzione.

Procedura e risultati

Collaborazione tra il Consorzio Speck Alto Adige e i suoi produttori con il Centro di Sperimentazione Agraria e Forestale Laimburg e la Stazione Sperimentale per l’Industria Conserve Alimentari di Parma (SSICA).

Metodi strumentali di misurazione con apparecchi portatili per determinare la consistenza e il colore dello Speck Alto Adige IGP

Vantaggio cliente

Metodi "state of the art" per armonizzare i principali parametri di qualità e per incrementare il sistema di assicurazione qualità dello Speck Alto Adige IGP.

Contatti
Elena Venir Gruppo di lavoro Trasformazione dei Prodotti Ortofrutticoli del Centro di Sperimentazione Laimburg
Responsabile gruppo di lavoro
Tel. +39 0471 969 680
elena.venir@laimburg.it
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Pomosano

Centro di Sperimentazione Laimburg

Progetto pomologico "Pomosano"

Descrizione e obiettivi

Ricerca di dati sull'origine, le caratteristiche, la succosità e il profilo agronomico di circa 100 varietà di mele.

Procedura e risultati

Al Centro di Sperimentazione Laimburg si studiano da decenni le caratteristiche di vecchie e nuove varietà di mele. I risultati ottenuti, corredati di analisi, sono stati elaborati nell'ambito del progetto FESR "Pomosano".

Vantaggio cliente

Accesso a una banca dati con schede e descrizione di circa 100 varietà di mele, scaricabile gratuitamente, con possibilità di selezionare le varietà secondo categorie, come ad esempio punto di maturazione e gusto.

Contatti
Walter Guerra Istituto di Frutti- e Viticoltura del Centro di Sperimentazione Laimburg
Responsabile d'istituto
Tel. +39 0471 969 678
walter.guerra@laimburg.it
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ZuMiMet

Centro di Sperimentazione Laimburg

Processi di produzione di alimenti regionali privi di additivi o con ridotto uso di additivi

Descrizione e obiettivi

Processi di produzione di alimenti regionali privi di additivi o con ridotto uso di additivi, destinati alla vendita nella catena del freddo o a temperatura ambiente.

Lo scopo del programma è sviluppare nuovi processi tecnologici e combinazioni di processi atti a stabilizzare il prodotto alimentare dal punto di vista chimico e microbiologico per migliorarne la conservabilità. Tali processi dovrebbero consentire di proporre alcuni alimenti (es. antipasti, pane e torte), che oggi sono primariamente distribuiti lungo la catena del freddo o che necessitano di conservanti, migliorando la durata della loro conservabilità senza dover usare né conservanti chimici, né sistemi refrigerati.

Procedura e risultati

Collaborazione tra Zuegg Com srl e la panetteria Eisenstecken con il Centro di Sperimentazione Laimburg e l'Università di Milano per testare i metodi Laimburg di disinfezione dell'aria, dell'acqua e delle materie prime.

Metodi per la disinfezione di aria, acqua e materie prime, impiego di estratti vegetali ad azione stabilizzante a livello microbiologico e chimico, ottimizzazione igienica dei processi.

Vantaggio cliente

Per i gruppi di alimenti menzionati sono state sviluppate delle ricette che prevedono l'uso di estratti vegetali con proprietà funzionali tali da poter sostituire gli additivi alimentari usati comunemente.

Contatti
Dr. Andreas Putti Settore Microbiologia Alimentare del Centro di Sperimentazione Laimburg
Responsabile laboratorio
Tel. +39 0471 969 869
andreas.putti@laimburg.it
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Ricerca di mercato - Bevande

Libera Università di Bolzano

Valutazione del potenziale di mercato di una bevanda dissetante a base di erbe prodotta in Alto Adige

Descrizione e obiettivi

Valutazione del potenziale di mercato di una bevanda dissetante a base di erbe prodotta in Alto Adige.

Procedura e risultati

Tesi di laurea

Interviste ai consumatori sulle principali proprietà delle bevande dissetanti (gusto, aspetto, packaging, ecc.) e analisi per individuare quanto ne siano influenzati.

Vantaggio cliente

Elaborazione di una raccomandazione per il posizionamento del prodotto, la ricetta, la forma della bottiglia, ecc.

Contatti
Prof. Dr. Christian Fischer Libera Università di Bolzano
Professore di economia agro-alimentare - Marketing agroalimentare
Tel. +39 0471 017 170
christian.fischer@unibz.it
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Autenticità del latte e formaggio

Libera Università di Bolzano

Sviluppo di metodi di controllo per determinare l’autenticità geografica

Descrizione e obiettivi

Sviluppo di metodi di controllo per determinare l’Autenticità geografica di latti (crudo, pastorizzato, ecc.) e formaggi (Stelvio).

Procedura e risultati

Cooperazione con la Federazione Latterie di Bolzano

Analisi degli isotopi stabili, dell’assorbimento all’infrarosso, dell’emissione di composti volatili per determinare dei marcatori chimici in grado di riconoscere la provenienza geografica dei prodotti lattiero caseari.

Vantaggio cliente

Valorizzazione delle produzioni locali a base di latte

Contatti
Prof. Dr. Christian Fischer Libera Università di Bolzano
Professore di economia agro-alimentare - Marketing agroalimentare
Tel. +39 0471 017 170
christian.fischer@unibz.it
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Capacità antiossidante di estratti naturali

Libera Università di Bolzano

Capacità antiossidante di estratti naturali

Descrizione e obiettivi

Studio delle proprietà antiossidanti di estratti naturali (per esempio estratti di semi d’uva, estratti di zafferano, estratti di capsaicina, estratti di canola, estratti di fragola, ecc.).

Procedura e risultati

Research project with Università di Teramo, Charles University of Prague e Fondazione Edmund Mach

Analisi del potere antiossidante mediante analisi elettrochimica, microcalorimetrica e con spettrometria di massa per la comprensione del meccanismo d’azione degli estratti.

Vantaggio cliente

Comparazione del livello di sostanze benefiche per la salute in estratti naturali locali. 

Contatti
Prof. Dr. Christian Fischer Libera Università di Bolzano
Professore di economia agro-alimentare - Marketing agroalimentare
Tel. +39 0471 017 170
christian.fischer@unibz.it
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Impasti gluten free

Libera Università di Bolzano

Attività dei lieviti di impasti gluten free

Descrizione e obiettivi

Monitoraggio dell’attività dei lieviti durante la preparazione di impasti gluten free.

Procedura e risultati

Cooperazione con Dr Schär

Comprensione dell’effetto della composizione degli impasti sulla capacita del metabolismo di crescita dei lieviti.

Vantaggio cliente

Comprensione dello stato di salute dei lieviti durante i processi fermentativi. 

Contatti
Prof. Dr. Christian Fischer Libera Università di Bolzano
Professore di economia agro-alimentare - Marketing agroalimentare
Tel. +39 0471 017 170
christian.fischer@unibz.it
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Marketing della frutta

Libera Università di Bolzano

Strategia di mercato per il Paw Paw in Alto Adige

Descrizione e obiettivi

Strategia di mercato per il Paw Paw (Asimina triloba) in Alto Adige

Procedura e risultati

Progetto di studio e tesi di laurea

Schema con strategie di commercializzazione, progetti di posizionamento e comunicazione, analisi dei punti di forza e di debolezza, proposte di packaging, logo e slogan, calcoli di ritorno economico.

Vantaggio cliente

Aiuti strategici e decisionali per il posizionamento del prodotto, i canali distributivi e l'ulteriore trasformazione

Contatti
Prof. Dr. Christian Fischer Libera Università di Bolzano
Professore di economia agro-alimentare - Marketing agroalimentare
Tel. +39 0471 017 170
christian.fischer@unibz.it
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Birra speciale Alto Adige

Libera Università di Bolzano

percezione dei consumatori rispetto alla birra di specialità altoatesina

Descrizione e obiettivi

Rilevazione della percezione dei consumatori rispetto alla birra di specialità altoatesina.

Procedura e risultati

Tesi di master

Schede di percezione e uso delle singole birre in Alto Adige. Informazioni sull’ uso e sul consumo di birra in Alto Adige.

Vantaggio cliente

Informazioni di mercato e di marketing, come anche posizionamento strategico

Contatti
Prof. Dr. Christian Fischer Libera Università di Bolzano
Professore di economia agro-alimentare - Marketing agroalimentare
Tel. +39 0471 017 170
christian.fischer@unibz.it
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Turismo & Agricoltura

EURAC research

Turismo & Agricoltura - una partnership strategica

Descrizione e obiettivi

Rafforzare i legami economici locali tra turismo e agricoltura in Val Passiria. L'obbiettivo è sviluppare idee commerciali innovative per i prodotti agricoli in Val Passiria nell'ambito di una cooperazione tra produttori, operatori della logistica, commercianti e albergatori.

Procedura e risultati

Collaborazione con attori locali nei settori dell'agricoltura, del turismo e del commercio; colloqui con esperti e workshop a livello locale in Val Passiria; rilevazione quantitativa del "lato offerta" tra i locali venditori diretti (dati su prodotti, quantità, forniture e prezzi) e del "lato domanda" tra gli albergatori, i ristoratori e i dettaglianti.

Elenco delle offerte tramite i venditori diretti disponibili in Val Passiria e nel Meranese su prodotti, prezzi e consegne; illustrazione di soluzioni logistiche e distributive tra i partner in cooperazione; interventi di sensibilizzazione per produttori (agricoltura, pescicoltura), fornitori (subfornitori, grossisti) e acquirenti (accoglienza e ristorazione, panetterie, macellerie, supermercati)

Vantaggio cliente

Rafforzare la sensibilità rispetto al potenziale della vendita diretta di prodotti locali come Unique Selling Point nel settore alberghiero e incrementare la creazione di valore tramite la cooperazione tra agricoltura e turismo in Val Passiria.

Approccio innovativo nella distribuzione:

  • carta del gusto legata a un sistema di buoni per cui i prodotti regionali possono essere ritirati presso i venditori diretti o nei negozi
  • mercato online di prodotti regionali che permette agli ospiti dell'Alto Adige di conoscere i produttori dei vari prodotti, ordinare facilmente online i prodotti tipici ritagliando offerte personalizzate e farli consegnare nel luogo del proprio soggiorno.
Contatti
Dr. Miriam Laura Weiß EURAC research
Istituto per lo sviluppo regionale e il management del territorio
Tel. Tel. +39 0471 055 326
miriam.weiss@eurac.edu
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