Temi

  • Florian Pichler
    Hemime Südtirol
    Bolzano

    Un buon calcolo dei costi mostra chiaramente quanto il prezzo delle materie prime incida sui costi di produzione. Ogni variazione di ricetta comporta variazioni nell'uso dei materiali e quindi può fare aumentare o diminuire i costi di produzione.

  • Hanspeter Alber
    tsuum.food
    Ciardes

    La produzione di prodotti innovativi con ingredienti naturali per colorare e dare gusto è possibile, ma il potenziale di questi prodotti viene sfruttato ancora troppo poco. Una sfida particolare è la creazione di un prodotto conservabile usando un processo delicato. Nello sviluppo del prodotto si deve considerare anche la confezione, diventa parte del prodotto (funzione tecnica e marketing).

Dietro ogni buon prodotto c'è una ricetta ancora migliore

Una costanza ricetta è fondamentale per mantenere costante e ripetibile nel tempo la qualità originaria. La ricetta contiene tuttavia molto più di alcuni dati relativi a qualità, quantità o lavorazione delle materie prime impiegate. È la base per tutte le tecnologie applicate nel corso del processo produttivo e influenza le caratteristiche sensoriali del prodotto finito, la sua stabilità e la sua conservabilità. Inoltre, la ricetta influisce considerevolmente anche sui costi di produzione.

Quindi se si desidera sviluppare o migliorare una ricetta, tutti questi parametri fondamentali devono essere tenuti in considerazione per raggiungere il risultato ottimale.

Contatti

Ben Schneider IDM Alto Adige
Coordinator Ecosystem Food
Tel. +39 0471 094 243
ben.schneider@idm-suedtirol.com
Download del contatto

Consulenti e aziende

Renzo Nicolodi Zuegg Com
Head of Research & Development
Tel. +39 0473 550 777
rn@zueggcom.it
Download del contatto
Hanspeter Alber tsuum.food
Bevanda, Birreria, Lavorazione della Frutta
Tel. +39 0473 421 180
Cell. +39 339 181 1758
hp@tsuum.com
Download del contatto