Temi

  • Benjamin Profanter
    Panificio Profanter
    Bressanone

    I prodotti buoni da soli non bastano. Anche la comunicazione deve essere inserita in una filosofia aziendale in modo che i clienti sentano tutti i giorni da dove nascono i nostri prodotti.

  • Thomas Kohl
    Obsthof Troidner
    Auna di Sotto - Renon

    La comunicazione del prodotto deve anzitutto essere autentica, ma questo non basta. Per la commercializzazione dei nostri succhi di mela di montagna abbiamo fatto un piano mirato e moderno che usa le immagini e si basa sulla forza dei social media. Nel complesso abbiamo avuto molto successo e nel 2012 abbiamo vinto perfino lo SMART Social Media Award.

  • Florian Pichler
    Hemime Südtirol
    Bolzano

    Per i prodotti di qualità particolarmente alta viene accettato un prezzo corrispondentemente elevato rispetto ai prodotti standard. Ma per poter applicare questo prezzo al mercato serve un relativo piano di marketing. Nella zona del nord Italia, azioni come le Südtirolwochen, le degustazioni, ecc. aiutano a migliorare le vendite.

  • Ullrich Wallnöfer
    Pur Südtirol
    Lana

    È facile vendere un nuovo prodotto se è chiaro a che necessità specifica del cliente risponde: si tratta del valore aggiunto che dovrebbe avere un prodotto; questo si deve formulare in modo chiaro anche per distinguersi dagli eventuali prodotti della concorrenza. “Pastalpina è un buon esempio in questo senso: una pasta integrale prodotta artigianalmente in Alto Adige è molto speciale.

  • Roman Tschimben
    Wörndle Interservice
    Bolzano

    La commercializzazione dei prodotti alimentari è un processo molto differenziato. Per esempio, cambia a seconda del prodotto, del gruppo merceologico o del segmento di mercato, o ancora, la cucina casalinga ha esigenze molto diverse da quella di uno chef, di un hotel o di un ristorante gourmet, e non solo per le dimensioni degli imballaggi. Anche nei vari gruppi merceologici si vedono procedure diverse: per esempio, nel caso delle bevande sono importanti le condizioni commerciali e le azioni promozionali, mentre per i prodotti freschi sono fondamentali anche la disponibilità e l'efficienza logistica nel trasporto, che deve funzionare ottimamente. Sia le modalità che le eventuali difficoltà di commercializzazione hanno però un aspetto che le accomuna: si raggiunge sempre una maggiore efficienza quando c'è la collaborazione tra buoni partner.

Produci bene e parlane

Un'innovazione si può dire riuscita quando il prodotto ha successo sul mercato. Oltre allo sviluppo di una ricetta, per il successo è importante e spesso decisivo, tenere conto di tutti gli aspetti del marketing anche nel settore alimentare.

Concetto di prodotto

Il prodotto di norma non è semplicemente l'alimento stesso. Ci sono vari tipi di confezione, varie dimensioni, altre informazioni interessanti come idee per ricette o la storia della materia prima, oppure ci sono servizi, ad esempio il servizio di consegna a domicilio. E sono proprio questi dettagli che talvolta fanno sì che un prodotto alla fine venga acquistato oppure no. Allora cercate di trarre ispirazione dalle tendenze attuali e dalle aspettative dei clienti per creare un progetto che convincerà il mercato!

Contatti

Dr. Fernando Armellini Studio - Dr. Armellini Fernando
Marketing e organizzazione vedite
Cell. +39 334 956 6422
fernando.armellini@gmx.net
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Alfredo Tassinari
Marketing e organizzazione vedite
Tel. +39 338 882 78 64
alfredo.tassinari@libero.it
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Determinazione del prezzo

Proprio i prodotti alimentari sono sottoposti tutti i giorni a un continuo confronto tra i prezzi. Per stabilire il giusto prezzo ci sono da considerare fattori diversi. Da un lato c'è un puro calcolo dei costi, cioè la somma, ad esempio, dei costi per materie prime, strutture ed energia, che dà un prezzo minimo. D'altro lato, mettendosi nei panni del cliente, si vede che cosa il mercato è disposto a pagare davvero per un certo prodotto. Alcuni marchi, infine, riescono a catturare interesse indipendentemente dal loro prezzo.

Per alcune imprese, invece, il prezzo comunque è semplicemente costo dei materiali x 4 ... o 5% meno di quello della concorrenza. Come possiamo arrivare davvero a stabilire il giusto prezzo per il prodotto? Per voi e per i vostri clienti? Se avete domande al riguardo cliccate sui nostri suggerimenti.

Contatti

Ben Schneider IDM Alto Adige
Coordinator Ecosystem Food
Tel. +39 0471 094 243
ben.schneider@idm-suedtirol.com
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Hannes Knollseisen Südtiroler Bauernbund
Reparto marketing "Gallo Rosso"
Tel. +39 0471 999 440
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Distribuzione

"Produrre bene" o "vendere bene" sono due cose completamente diverse. Per poter offrire al cliente il prodotto alimentare che abbiamo in mente è importante organizzare un vera e propria distribuzione, che non sempre deve essere per forza gestita dal produttore, soprattutto all'inizio di una nuova attività: esistono partner a cui affidare la commercializzazione a livello regionale e sovraregionale che sanno individuare i vari canali di vendita a cui ci si può rivolgere: commercio specializzato, grande distribuzione organizzata, gastronomia, ecc.

Anche l'idea di raggiungere direttamente il cliente tramite una propria struttura di vendita o uno shop online oggi significa sempre più affrontare nuove sfide e nuove esigenze della clientela.

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Ben Schneider IDM Alto Adige
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Consulenti e aziende

Dr. Fernando Armellini Studio - Dr. Armellini Fernando
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Mediateca

Qual è l’importanza del commercio online nella vendita di prodotti alimentari? (video in lingua tedesca)

Nils Reddig

Titolare & amministratore "clicktext"

Di cosa dovrebbe tenere conto un imprenditore nella strutturazione del punto vendita (PoS)? (video in lingua tedesca)

Christina Biasi von Berg

Titolare studio di architettura d’interni "Biquadra"

Come avere successo al punto di vendita? (video in lingua tedesca)

Hans-Georg Pompe

Proprietario & amministratore delegato "Pompe Marketing"

Che consiglio si sente di dare a chi vende nel settore alimentare? (video in lingua tedesca)

Karl Pinczolits
Esperto commerciale & amministratore delegato "Istituto per il commercio" (Institut für Vertrieb)

Comunicazione

Red Bull insegna: la giusta comunicazione può essere decisiva per il successo di un'azienda.

Ma c'è anche chi non punta solo sulla comunicazione: il cliente percepisce un'azienda o un marchio da molte sfaccettature. Dal packaging del prodotto, dallo scaffale, dal luogo dove il prodotto si trova, dal personale di vendita che consiglia, dal sito web o da un portale Internet dove si parla del prodotto. Giocate qualche volta anche il ruolo del cliente e lasciate che il vostro stesso prodotto, e ciò che esso comunica, agisca su di voi.

Contatti

Lorena Sala Unione commercio turismo servizi
TARGET - Associazione Pubblicitari Altoatesini
Tel. +39 0471 310 512
lsala@hds-bz.it
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Hannes Knollseisen Südtiroler Bauernbund
Reparto marketing "Gallo Rosso"
Tel. +39 0471 999 440
hannes.knollseisen@sbb.it
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Edith Oberhofer Hoteliers- und Gastwirteverband
Consulenza aziendale - Marketing
Tel. +39 0471 317 780
marketing@hgv.it
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Consulenti e aziende

Andrea Bariselli Thimus
Biometric - Consumers neuroscience
Cell. +39 339 88 19 402
a.bariselli@thimus.com
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Mediateca

Quali vantaggi offre il social media marketing per PMI? (Video in lingua tedesca)

Thomas Meyer

Esperto di Social Media & Head of Sales "Swat.io"

In che modo un macellaio potrebbe commercializzare i tagli meno nobili? (Video in lingua tedesca)

Hendrik Haase

Designer di communicazione & co-founder "Kumpel & Keule"

Come possono fare i produttori alimentari altoatesini a trasmettere il valore aggiunto dei loro prodotti nel miglior modo possibile? (video in lingua tedesca)

Hannes Tauber

Head of Sales Support Trade "IDM Alto Adige"

In che modo i produttori alimentari potrebbero valorizzare il proprio entusiasmo per scopi commerciali? (video in lingua tedesca)

Astrid Kuprian

Marketing-, Social-Media- & Corporate-Grassroots-Manager