Temi

  • Martha Manfrin
    Società Italiana Brevetti
    Roma

    Come tutelare un prodotto o un processo nel settore alimentare? Gestendo al meglio e assicurando in modo corretto i diritti di proprietà intellettuale, così da avere un vantaggio competitivo.

    Diritto di proprietà intellettuale o segreto di un prodotto alimentare? Dipende.  Un diritto di proprietà intellettuale può conferire un’esclusiva commerciale, e costa una frazione di ciò che costa innovare; produrre; distribuire; pubblicizzare e di ciò che costa perdere il mercato a causa delle imitazioni. Mantenere un segreto è talvolta difficilissimo e può costare molto di più.

  • Karin Pichler
    Camera di Commercio Bolzano
    Bolzano

    Nel settore alimentare i marchi, ma anche disegni e modelli, possono essere protetti e persino diventare brevetti. Le ricette generalmente sono escluse dalla tutela brevettuale quando consistono in una semplice combinazione di ingredienti o procedure di cottura già noti. La tutela brevettuale può essere richiesta per una ricetta intesa come processo produttivo quando nella preparazione vengono effettuate fasi particolari, ancora non note.

Tutelarsi è meglio

Come posso proteggere il mio marchio o il mio prodotto?

Non è facile dare una risposta per il settore dei prodotti alimentari, tuttavia si tratta sostanzialmente di sapere cosa esattamente volete proteggere:

Marchio = nome o logo

  • Il marchio è un segno che ha lo scopo di distinguere e differenziare i prodotti o i servizi di un’azienda da quelli di altre aziende.

Disegno o modello = forma esteriore di un prodotto

  • Disegni e modelli (nel complesso: "Design", a livello EU: "modello ornamentale") proteggono la forma esteriore dei prodotti. "Disegni" l'aspetto bidimensionale, "modelli" l'aspetto tridimensionale di un prodotto.

Brevetto o modello di utilità = invenzione tecnica (procedimento e/o prodotto)

  • Con un brevetto un'invenzione tecnica, quindi un prodotto o un procedimento, vengono protetti per un tempo prestabilito. Al contrario, il modello di utilità protegge solo prodotti e per un periodo più breve.

Ricette= una combinazione di ingredienti gia conosciuti o più un metodo di cottura?

  • Generalmente le ricette sono escluse dalla tutela brevettuale.

Quando siete proprietari del diritto di tutela commerciale, avete il diritto d'uso commerciale esclusivo, temporaneo e limitato territorialmente del vostro marchio, del vostro disegno/modello oppure del vostro brevetto/modello d'uso. Dovrete però farvi carico di controllare che nessuno vi stia copiando.

La Camera di commercio di Bolzano è l’ente riconosciuto per il deposito di numerosi diritti di proprietà industriale in Alto Adige, come ad esempio i marchi, il design e i brevetti nazionali. In aggiunta il Reparto brevetti e marchi mette a disposizione un’ampia offerta di servizi di consulenza su marchi, brevetti e design. Qui potrete apprendere ad es.:

I brevetti, in particolare la protezione della proprietà industriale, svolgono anche un ruolo importante nel trasferimento di tecnologie e nella cooperazione. Per questo IDM Alto Adige la supporta con consulenza individuale, ricerca brevetti e nella valorizzazione delle sue invenzioni. Verranno effettuati costantemente colloqui individuali in collaborazione con la Societa´ Italiana Brevetti.

Contatti

Alessandro Franzoi Camera di Commercio Bolzano
Brevetti e marchi
Tel. +39 0471 945 514
alessandro.franzoi@camcom.bz.it
Download del contatto
Dr. Karin Pichler Camera di Commercio Bolzano
Brevetti e marchi
Tel. +39 0471 945 531
karin.pichler@handelskammer.bz.it
Download del contatto

Consulenti e aziende

Marta Manfrin Società Italiana Brevetti
Tel. +39 045 801 49 90
verona@sib.it
Download del contatto

Downloads